[Tech] Quale distribuzione?

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 5 Mar 2001 08:49:46 CET

On 4 Mar 2001 cens@interfree.it wrote:

> Scusate, ma sto solo cercando di iniziare ad usare Linux.
> Credo di aver afferrato che qui si parla solo Debian.
> Quindi riformulo la domanda: perchè Debian invece degli altri?

Be' come e' gia' stato detto, la scelta della distribuzione e' un po' come
la scelta dell'editor: il proprio e' il migliore, e occorre fare una scelta
oculata all'inizio. E questo con un carico emozionale che, all'apparenza, e'
sorprendente.

Comunque vorrei fare, per le varie persone cui puo' interessare, e magari lo
mettiamo tra le faq dei neofiti, un piccolo quadro che riassume i pro e i
contro delle varie distro, e poi ciascuno sceglie. Siccome ne conosco lsolo
una parte, occorrono contributi per coprire i buchi. Penso sia gia stato
fatto, comunque...

Slackware: Comincio da qui perche' e' quella che conosco meglio. E' piuttosto
           tecnica, moderatamente facile da installare, soprattutto per
           un'installazione 'base'. Da' un grande controllo sulla
           configurazione, ma non ha quasi tools grafici di set-up, si va
           con l'editor. Pochissimi tools di update/disistallazione, pochi
           pacchetti applicativi. Struttura alla BSD.
           Ottima per sviluppatori, smanettoni & C. perche', facendo tutto a
           mano sai cosa succede. SCONSIGLIATA ai neofiti.

RedHat:	   E' la piu' diffusa. E' una distribuzione che va nella direzione
	   alla M$ di fornire il piu' possibile un sitema facile da installare
	   e facile da usare. Di solito ci riesce. Ha un sistema semi
	   automatizzato di installazione/upgrade (lo rpm) che normalmente ti
	   semplifica la vita. E' abbastanza ricco di applicativi. Talvolta
	   soffre dei compromessi da operare per inseguire il mercato ex Windows.
	   Buona per un utente finale. Consigliata ai neofiti.

Mandrake:  E' un'evoluzione della RedHat. E' un po' il contrario della slack.
           E' fornita di molti pacchetti grafici di configurazione, ed ha
           molti demoni che 'rimettono a posto' (entro certi limiti) eventuali
           modifiche avventate dell'utente. Ha un'istallazione semplice, un
           help esteso (anche in italiano). E' ricchissima di pacchetti
           applicativi e tools di configurazione. Opera qualche scelta
	   discutibile nel campo delle 'ultime versioni'. Buona per un
	   utente finale. Consigliata ai neofiti.

Suse:      Non so quasi nulla.

Debian:    Qui passerei la mano per la descrizione. E' una ditribuzione intermedia
	   tra la tecnica Slack e quelle da utente finale alla RedHat. E' comodo
	   e molto funzionale il sitema di installazione/upgrade. Io non la
	   consiglierei ad un neofita, ma certo lo farei per uno poco piu' esperto.

DemoLinux: So poco. E' un sistema che permette di provare Linux senza installare
	   nulla, facendolo girare da CD. Qualcuno lo ha provato?

EasyLinux: Il nome e' promettente: Qualcuno lo ha provato?

Qualche volontario per completare la tabella?
Saluti
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows