[Tech] Vecchio 486

theold theold@aruba.it
Sab 31 Mar 2001 11:46:09 CEST

> Guarda che non hai bisogno di nessun driver. Linux e' perfettamente in
grado
> di usare tutti i dischi EIDE-ATA perche' sono standard, non c'e' bisogno
di
> nessun driver. Il problema e' probabilmente diverso: non e' che ci accedi
> tramite un controller VESA local bus?
>
> Per quanto possa non essere adatta, se con RedHat 7 non si installa non si
> installa nemmeno con una vecchia distro, anzi e' *meno* probabile. La cosa
> migliore sarebbe che tu aprissi il PC e ci dicessi che tipo di controller
> [...]
Sì Marco, deve essere proprio come dici tu. Infatti sulla scheda controller
è collegato anche il cd-rom ed anche questo non riesce ad essere
configurato. Il pc è un 486 compatibile, con 8 mb di memoria, 3 slots molto
lunghi (forse sono questi i VLB ?!? non saprei individuarli altrimenti), sui
quali sono collegati la scheda video, la scheda audio e una scheda che ha i
due connettori per hd e fd ed anche una parallela, due seriali e un'uscita
per il joystick. Oltre a questi, ci sono altri 4 slots ISA (o EISA, non
saprei! Sicuramente non PCI), in cui ho installato la scheda di rete 3com
509.

Sulla scheda controller non sono riuscito a leggere niente che possa
identificarla in qualche modo. I chip che monta sono HDLTEK.

Ho provato a modificare qualche opzione del bios, senza peraltro capirne
bene il significato, ma l'hd non viene riconosciuto ugualmente.

Un po' di tempo fa avevo letto da qualche parte che la partenza in dos può
essere un metodo per caricare i drivers altrimenti non riconosciuti da
linux. Ma non saprei come utilizzare questa tecnica, visto che quando parte
il vmlinuz viene fatto il test dell'hardware ed è proprio qui che il sistema
si blocca.

Avete consigli ? Suggerimenti ? (ma non mi dite di buttare questo vecchio pc
perchè... ci sto già arrivando da solo).

Grazie
theold