[Tech] quale FS per files grossi

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Sab 3 Nov 2001 00:16:50 CET

Il Fri, 2 Nov 2001 22:48:21 +0100, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
scrisse:

> Non ho provato .... vedo un po` ...

Mi risulta che certi limiti siano stati tolti. Controlla ;-)

> Non credo di potere avere tanti file di tale taglia su una sola
> directory, al massimo 2 !
> Qualcuno mi ha mandato una tabella che diceva pero`che in lettura
> files grossi > 10 kB sono piu`lenti sotto reiserFS che sotto ext2

Dipende. Se hai migliaia di file in una directory, ext2 ci mette un bel po'
solo a trovarli ;-) e ReiserFS ha delle ottimizzazioni all'uopo.

Se non e' il tuo caso, visto che hai due files per directory, allora non ti
serve ReiserFS, ed xfs e' molto piu' maturo ed affidabile (alcune delle
feature di ReiserFS sono mutate proprio da xfs). In ogni caso, dipende sempre
da come un file viene aperto e da come viene letto. Se un file e' *molto*
grosso, dubito proprio che ReiserFS o XFS siano piu' lenti di ext2, perche'
hanno degli algoritmi di allocazione di spazio adiacente per i files che ext2
proprio non ha. Puo' darsi che in certi casi (files di medie dimensioni) ext2
sia leggermente piu' veloce, dato che ha meno features di ReiserFS e di XFS,
ma per i casi "estremi" come il tuo direi che questi due siano molto piu'
indicati di ext2 (per lo meno, il journaling direi che ti serve, proprio visto
che hai pochi e grossi files, perdere anche pochi byte potrebbe esserti
fatale e farti perdere in pratica un sacco di mega di dati tutti insieme!!!)

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled