[Tech] fips

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 27 Nov 2001 15:52:34 CET

Oggi Dario Bianchi ha scritto:

> Salve sono un utente alle prime armi. Vorrei installare linux su una
> macchina portatile che ha già windows XP. Ho provato ad usare il programma
> fips per creare un'altra partizione ma mi dà uno strano messaggio di
> errore.
> Ho controllato e ho visto che la versione di fips nella redhat 7.1 è del
> 98. sapete se c'è un'altra versione o cosa posso fare per risolvere il
> problema?
> senza considerare partition magic 7.0 che costa circa 180000

Alcune annotazioni:

1) Non scrivere messaggi in HTML.
2) Abbiamo una lista chiamata primipassi proprio per gli utenti alle prime
armi.
3) E` fondamentale scrivere con esattezza quali messaggi di errore ti
vengono visualizzati, altrimenti non ti possiamo aiutare se non tirando ad
indovinare.

In ogni caso, se ho capito bene, tu vuoi ridimensionare una partizione
esistente e non solo crearne una nuova. Ti posso consigliare di provare
parted, ma dubito che riesca a ridimensionare una partizione NTFS. Mi pare
di ricordare che esista un aggeggio gratuito che si chiama partition
resizer, ma non l'ho mai provato.

Ciao
Alessio