[Tech] route su windows

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 29 Nov 2001 17:25:10 CET

On Thu, 29 Nov 2001, Leonardo Boselli wrote:

> F ha una rete con 128 (pardon, 126) indirizzi ... gli arriva un cavo
> ethernet collegato al router che e`una scatola nera (blu molto scuro
> per la precisione) sulla quale NON può mettere le mani.
> Ossia non puo` filtrare un bel niente.
> Riparti da questo punto.

Chissà come leonardo che sta nel dipartimento accanto al mio ha una
visione chiara di come funziona qui....

Però è peggio di così: la mia sottorete classe C è spezzettata tra noi e
la presidenza, e ci sono delle "prese" a disposizione di chi voglia
sniffare....

Comunque io metto di sicuro un firewall a filtrare all'ingresso del
dipartimento. Non ho macchine windows NT o 2000 o Xp nè prevedo che ce ne
siano (l'ultima NT l'ho fatta fuori quattro giorni fa). Penso di rimuovere
anche ME e ritornare a 98 su tutte le macchine che non solo linux o mac.
Questo solo perchè non ho voglia di imparare nulla di più di quello che
già so di windows (che a dire la verità si ferma a windows for workgroup.
Visto che adesso questo è praticamente volontariato, i miei utenti sono
contenti così.

Però c'è un notevole traffico interno (le home degli utenti stanno su un
fileserver) e chiaramente non voglio dover fare traduzioni per i pacchetti
interni, quindi penso che darò indirizzi privati alle macchine che non
fanno server (e tramite dhcp agli eventuali portatili) e però mi toccherà
configurare il route su tutte le macchine. A meno di non dare un doppio
indirizzo (uno privato ed uno pubblico) alle macchine linux. Forse questa
è una buona idea, che ne dite?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze