[Tech] route su windows

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 29 Nov 2001 17:48:12 CET

On 29 Nov 2001, at 17:25, Franco Bagnoli wrote:
> Però è peggio di così: la mia sottorete classe C è spezzettata tra noi
> e la presidenza, e ci sono delle "prese" a disposizione di chi voglia
> sniffare....
Quelle credo che ci siano in tutti i dipartimenti

> Comunque io metto di sicuro un firewall a filtrare all'ingresso del
> dipartimento. Non ho macchine windows NT o 2000 o Xp nè prevedo che ce
> ne siano (l'ultima NT l'ho fatta fuori quattro giorni fa). Penso di
> rimuovere anche ME e ritornare a 98 su tutte le macchine che non solo
Per quale strano motivo ?
> [...]
> windows for workgroup. Visto che adesso questo è praticamente
> volontariato, i miei utenti sono contenti così.

> Però c'è un notevole traffico interno (le home degli utenti stanno su
> un fileserver) e chiaramente non voglio dover fare traduzioni per i
> pacchetti interni, quindi penso che darò indirizzi privati alle
> macchine che non fanno server (e tramite dhcp agli eventuali
> portatili) e però mi toccherà configurare il route su tutte le
> macchine. A meno di non dare un doppio indirizzo (uno privato ed uno
> pubblico) alle macchine linux. Forse questa è una buona idea, che ne

Da me questa ultima soluzione funziona perfettamente.
L'unioca cosa che non ho capito e`come fare a dire che se tra due
macchine ci sono due routes fargli usare una ropute particolare:
mi spiego
ho 150.217.9.14 eth0 e 192.168.143.14 eth1 ,
l'altra macchina ha .15 sulle due porte.
Se io faccio il collegamento dalla macchina 14 alla macchina
192.168.143.15 i pacchetti in una direzione mi vanno correttamente
sulla eth1, e al ritorno invece la macchina risponde a 150.217.9.14
nessun problerma grave (salvo l'anello a SENSO UNICO DEI
PACCHETTI) ma avete idee ???
Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze