[Tech] 2.4.9 e ntfs

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 3 Ott 2001 13:48:06 CEST

L'altro ieri sono accorso in aiuto di un mio conoscente. (che sono, con
una certa soddisfazione, riuscito a "traviare" verso Linux .. e niente
mandrake o affini, ma a bomba con una Debian : )
Si lamentava che non riusciva a ricompilare il kernel (2.4.9 pulito su
una 2.2r3) con il supporto per NTFS e bla bla bla.

Sapevo di quella storia dell'unistr.c e ho provveduto a sistemare
"a mano" il file aggiungendo #include <linux/kernel.h>
Bene, il kernel si compila, sistemo tutto, provo a montare la partizione
NTFS (sul pc ha windows 2000 oltre a Linux) su /mnt, tutto ok, mi dice
che l'ntfs appartiene a w2k ma .. appena provo a copiare dei file da
quella partizione alla home utente mi arriva il problema:

una sfilza di I/O error, un messaggino che dice kernel bug etc.
(non sono riuscito a leggere bene perche' il tutto dura 1 secondo)
e la macchina si riavvia!
Questa cosa si manifesta con qualunque operazione sui file, mentre
con il semplice browsing non succede niente.

Ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare molto, sopratutto
niente riguardo al reboot di brutto..
Qualcuno sa qualcosa?

--
Saluti