[Tech] modem ed altro

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Ven 19 Ott 2001 11:56:14 CEST

Il Tue, 16 Oct 2001 20:12:31 +0200 (CEST), Franco Bagnoli
<bagnoli@dma.unifi.it> scrisse:

> Cari amici
>
> approfitto mdella vostra pazienza invece di mettermi a studiare.
> domande:
>
> 1) un modem ISDN esterno USB ZYXELL funziona con linux?

e' probabile. anche se e' probabile che devi aggiornare il kernel

> 2) un masterizzatore WAITECX SAURUS ""                ?

direi di si'

> 3) una linea ISDN comprende due linee telefoniche. Per usarle entrambe per
> trasmissione dati (una in "ingresso" (tipo bbs)  ed una in "uscita"
> (ovvero per collegarsi ad internet) ci vogliono due modem?

non ho capito assolutamente cosa vuoi dire con "in ingresso" ed "in uscita",
ma in genere i TA ISDN sono in grado di gestire due linee separatamente. io ti
consiglierei, per semplicita', di acquistare la versione con due porte seriali
dello Zyxel piuttosto che quella USB. con due porte seriali configuri le due
linee separatamente a tuo piacere (entrambe le porte seriali vanno nello
stesso TA).

> 4) per la bbs ci si può collegare ad un modem isdn da una linea analogica?
> (oovero: posso chiamare un provider che ha un modem isdn usando una
> normale linea telefonica?) E in questo caso che velocità si ottiene?

non credo proprio.

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled