[Tech] Problema con X server (modulo pcidata)

d.masini@libero.it d.masini@libero.it
Lun 22 Ott 2001 10:34:57 CEST

Ho installato Linux RedHat 7.1, scegliendo di installare anche il
server X. Il programma di installazione riconosce automaticamente la
mia scheda video 3Dfx Voodoo3 3000, indicandomi Voodoo 3 (generic)
nella lista delle schede di rete. Allo stesso modo il monitor me lo
riconosce,...
Dopo l'installazione però, quando lancio il comando ‘startx’, il server
X non riesce a caricare il modulo pcidata (perché non lo trova) dandomi
un errore del genere (dal file /var/log/Xfree86.0):

(II) Loading font Bitmap
(II) LoadModule: "pcidata"
(WW) Warning, couldn't open module pcidata
(II) UnloadModule: "pcidata"
(EE) Failed to load module "pcidata" (module does not
exist, 0)

Fatal server error:
Unable to load required base modules, Exiting...

When reporting a problem related to a server crash, please send the
full server output, not just the last messages. This can be found in
the log file "/var/log/XFree86.0.log".
Please reports problems to xfree86@xfree86.org.

Ho provato vari tipi di installazioni: server, client, personalizzata
ma dà sempre lo stesso problema. Seleionando invece una scheda grafica
svga generica, l'interfaccia grafica funziona tranquillamente. Mi
domando però se in questo modo i driver utilizzino l'accelerazione
grafica della scheda.

Vorrei poter utilizzare la mia scheda video al meglio.
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in proposito?
Grazie.

Daniele