[Tech] Problemi di compilazione con g77

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Lun 22 Ott 2001 14:35:01 CEST

----- Original Message -----
From: "Sergio Ballestrero" <s.ballestrero@firenze.linux.it>
To: "FLUG Tech" <tech@firenze.linux.it>
Sent: Saturday, October 20, 2001 2:03 AM
Subject: Re: [Tech] Problemi di compilazione con g77

On Wed, 2001-10-17 at 10:44, Alessio Cappelli wrote:
> Hai un problema compilando quel sorgente specifico o te lo fa con tutti i
> programmi che scrivi (in Fortran, ovviamente)?
> Ricordo che il g77 era abbastanza rognoso (ai tempi del g77 0.5.23 + gcc
> 2.7.2.3), che addirittura ricompilai da me su NetBSD. Il problema di
tempnam
> dipende dalla compilazione del compilatore e probabilmente anche il
problema
> del crt.o: avevo notato che quando si compilava un sorgente in Fortran, in
> realtà il g77 ricompilava anche qualche parte di se stesso (non chiedetemi
> [...]

 Mai visto niente del genere - ma che razza di roba compilavi ?

Compilavo il g77 0.5.23 su NetBSD/Amiga. Prima dovevi scompattare i sorgenti
del gcc 2.7.2.3, poi scompattavi i sorgetni del g77 ed infine facevi un
merge tra i due. Dopo facevi il "./configure" e poi un bel "make bootstrap"
con ricompilava TUTTO (gcc e g77) in tre o quattro passate. Il processo, su
quella macchina, durava circa 10 ore, stimate, perché non snon mai riuscito
a tirarlo in fondo. Ci sono riuscito, in 1h e 36 primi ricompilando solo il
g77, che alla fine però, quando comnpilavi un qualsiasi sorgente in Fortran,
"reagiva" come detto nella precedente mail. Se non ricordo male, correva
l'anno 1997.

 Comunque, magari usare una versione non unstable del g77 (e delle
librerie, soprattutto, che siano sicuramente allineate sia al g77 che
alla libc) potrebbe aiutare....

Ti ringrazio del suggerimento ma i miei problemi con il Fortran li ho
risolti diversi anni fa...