[Tech] VNC (Pcanywhere) o simili....

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 14 Apr 2002 15:53:43 CEST

On Sat, 13 Apr 2002, Marco Marcantelli wrote:

> Ciao Raga,
>
> Sto cercando un programma linux/windows con il quale possa controllare
> e gestire un pc remoto (tanto per capirsi come fa Pcanywhere). Esiste
> qualcosa ?? Ho visto, installato e provato VNC che mi sembra ottimo
> peccato che a quanto ho capito non funziona direttamente con il
> modem ma solo via TCP/IP e quindi via internet. Esiste qualcosa che
> usi una connessione diretta tra i due pc ? mi servirebbe anche che
> facesse il call-back.
>
> Riflessione : Certo perņ che se i 2 pc avessero 2 router, il VNC
> [...]

webmin gia' ti permette di amministrare da remoto un pc linux, al limite
apri un terminale o una sessione VNC (gia' previsto)

Se vuoi fare qualcosa di serio (e di funzionale, VNC non so quanto va
veloce con il modem) ti consiglio di prendere pratica con le connessioni
seriali su consolle,

http://www.tldp.org/HOWTO/Remote-Serial-Console-HOWTO/

ovvero attacchi un modem alla seriale e via, malemale fai partire ppp e
torni all'opzione 1

per cose veramente veramente serie ti consiglio di cercare una di quelle
schede tipo

http://www.dtxinc.com/displayProduct.asp?product=33
http://www.dakota-us.com/us/overview.cfm?prodID=37

(queste sono le prime che ho trovato, sono comunuque alqanto care)

che ti permettono di ridirigere a livello hardware il monotor e la
tastiera su seriale o su rete. Con queste puoi anche entrare nel bios
della macchina e sono ovviamente indipendenti dal sistema operativo
(almeno penso).

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728