[Tech] impaginazione e browser

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 23 Apr 2002 08:57:31 CEST

On Mon, 22 Apr 2002, Fabio Nigi wrote:

> Fra tutto il software che conosco, l' unico che è paragonabile è lyx(parlo
> da profano del tex)...ma penso che già chi è abituato al tex avrebbe da
> ridire ...

Io penso che la cosa fondamentale sia essere soddisfatti di se stessi
(hare krishna), se poi invece vogliamo lanciarci nelle guerre di
religione, ecco il mio contributo:

1) Io preferisco concentrarmi sul contenuto, e lasciare che la
presentazione grafica sia il più possibile delegata ai programmi,
e preferibilmente scelta dall'utente (o dal redattore) per cui uso latex e
non openoffice, kword, ecc. Lyx è carino ma secondo me non è in sintonia
con la mia idea di "struttura logica" del testo: quando indico un concetto
importante, per esempio, voglio indicarlo con \important{concetto
importante} e non con \texit{}, ecc., che è un comando di formattazione e
non un comando logico. Certo sarebbe comodo avere uno strumento
semigrafico per poter scrivere in latex, qualcosa di più del syntax
highligth di nedit e vi (o emacs), per esempio per inserire delle formule
grando o dei disegni in pstricks.

2) Come si vede, i concetti sono quelli di base dell'sgml o xml, peccato
che questi due linguaggi siano particolarmente pallosi da scrivere. In
realtà io sarei per una grammatica non regolare, alla "perl" per
intenderci, per cui a seconda del contesto ci pensi il programma a
interpretare il testo. In questa ottica, si potrebbero usare i
comandi di formattazione visiva per interpretare il "contenuto semantico"
del testo.

3) Lo stesso vale per le pagine web. Io personalmente preferisco i siti
chiari, con una struttura lineare, e in cui il contenuto informativo sia
facilemnte accessibile a quelli pieni di animazioni e gagdet che non
dicono nulla, tipo per esempio tutti i siti che "partono" con una inutile
animazione flash.

4) Anche per i siti web io mi oriento sempre a scrivere del testo puro e
semplice, e magari sviluppo su degli strumenti automatici che
convertono il testo nelle varie pagine.

5) Tutto ciò è poco commerciale. Peccato ;)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728