[Tech] impaginazione e browser

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 23 Apr 2002 09:32:40 CEST

On Tue, 23 Apr 2002, Marco Ermini wrote:

> L'idea di utilizzare roba "pallosa" tipo XML ma piuttosto qualcosa di piu'
> simile a TeX e che permetta "espressioni" tipo Perl (praticamente TeX + Perl
> anziche' XML + XSL) non e' malvagia e meriterebbe di essere approfondita :-)

beh, io (avanzatempo) sto sviluppando un'idea di  usare il concetto di
"testo wiki"+template, ovvero testo semplice + una
grammatica context-sensitive + un sistema di template + (molto
eventualmente) perl.

L'idea in pratica è la seguente. Prendiamo un testo qualunque:

---------------------cut here------------------------------

Promozione commerciale
----------------------

Caro [% fesso %],

	* Vuoi fare *soldi* senza fatica?
	* Vuoi guadagnare mentre stai dormendo?
	* Vuoi fare come me?

Ecco come crescono i miei guadagni mentre sto guardando la televisione!!!

   |   giorni     |  guadagno   |
   | 1o giorno"   |  1000 \Euro |
   | 2o giorno"   |  2000 \Euro |
   | 3o giorno    |  5000 \Euro |

Se vuoi anche tu diventare ricco come me, inviami solo 100 \Euro e ti dirò
come mettere su un sito web uguale al mio, un servizio di spam come
questo, e come vendere a 100 \Euro un'idea che non ne vale neppure uno...

-------------------- cut here ----------------------------

Ora, il testo contiene un comando logico (il titolo sottolineato), una
lista puntata, una tabella, un comando di
formattazione (*soldi*), una macro (\Euro) e una variabile dinamica ([%
fesso %]). L'idea è quella di convertire il testo in xml, interpolare le
variabili dinamiche (l'esempio usa il Template Toolkit www.tt2.org)
e da lì a qualunque altro formato, incluso accedere ai campi, per cui per
esempio scrivendo in un altro documento

spam.table[0]."guadagno".0 ottengo "1000 \Euro"

(tipo javascript)

Basta così.

P.S. L'esempio non l'ho
inventato, vedere http://scamfreezone.com/bizop/index.shtml

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728