[Tech] Drivers audio per il mio notebook

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 9 Ago 2002 17:12:09 CEST

On Fri, 09 Aug 2002 13:42:02 +0200, Roberto Del Bianco <delbia@casamia.org>
wrote:

> Salve a tutti!
>
> Dopo avere installato Linux (SuSE 7.0) nel mio nuovo portatile (Microdata
> Extreme 1332) ho scoperto che non c'era il driver adatto per il dispositivo
> audio (Advance Logic ALS300+).
> Ricercando in Rete sembra che l'unica soluzione sia usare i driver dal
> sitowww.opensound.com, che però sono SHAREWARE (la versione di prova
> consente un massimo di 20 minuti per sessione), e costicchiano pure...
>
> Ci possono essere altre soluzioni a riguardo? Altri driver compatibili?

Hai provato ad usare il driver per i chipset "inferiori"? i chipset ALS 100,
110 e 120 usano tutti lo stesso driver (quello dell'ALS 100, almeno a vedere
da http://www.alsa-project.org/alsa-doc/) quindi qualche possibilita' ce l'hai
(non sarebbe la prima volta).

Altrimenti, puoi aspettare un po', in genere il supporto per dispositivi cosi'
nuovi su Linux tarda un po' ad arrivare, ma arriva.

> Anime buone che già hanno il driver "licenziato" (lo so, non dovrei
> chiederlo ma...)?

No, *NON DEVI* chiederlo. Spero che questa sia la prima ed ultima volta...