[Tech] Problemi di mamma-board?

Marco Neri Marco.Neri@fi.infn.it
Dom 11 Ago 2002 14:26:04 CEST

At 14.01 10/08/02 +0200, you wrote:

>All'avvio, spesso, al riconoscimento di uno o due dischi, il sistema
>attende e mi leggo nella consolle, "lost interrupt".

>Sospetto che sia il controller dei dischi, ergo dovrei cambiare la
>mamma-board

Dovresti dirci meglio cosa intendi per "consolle": schermata del S.O.
oppure del bios?

In ogni caso conviene cominciare con la diagnostica a "basso livello":
tutti i principali costruttori di HD forniscono gratuitamente (scaricabili
liberamente dai loro siti) dei programmi per la diagnostica dei loro
prodotti: con il SW scaricato si creano tipicamente dei dischetti
autostartanti che fanno diagnostica degli HD, dal cavo piatto fino alla
superficie conpreso lo stress del disco.
Io possiedo i test per HD IBM, Quantum (e' stata comprata dalla Maxtor ma
il test scaricabile dalla Maxtor testa anche i Quantun), Maxtor, Western
Digital, Seagate, Samsung e Fujitsu.

Recentemente mi e' capitato quanto segue:
-Pc in raid 1 (mirror) software con 2 HD attaccati allo stesso controller EIDE
-segnalazioni di problemi con i dischi nel log
-diagnostica con i suddetti dischi
-Disco 1 (master): fumato (rumori "strani" alla partenza, non visto dal
bios e quindi nemmeno dalla diagnostica)
-Disco 2 (slave): dalla diagnostica risulta difettoso
-Disco 2 (in origine slave) messo come master: diagnostica perfetta
-La macchina e' ripartita con il disco 2 messo come master (anche se non
c'e' da fidarsi e qunato prima verra' sostituita MB e disc(o | hi)

Saluti
Marco Neri

P.S. Le temperature che dici (50-60) gradi sono "incompatibili" con il
funzionamento affidabile a lungo termine per qualunque macchina.

P.P.S. Dove e'l'Asso computer?