[Tech] domandine varie

Leonardo Boselli leo@dipolo.dicea.unifi.it
Sab 17 Ago 2002 11:59:53 CEST

On Sat, 17 Aug 2002, Franco Bagnoli wrote:
> Sto sempre tentando di configurare i servizi per una associazione.
> Purtoppo per ora continuano ad usare windows.
presumo sulle ws, altrimenti non saresti a far5 queste domande ...
> samba e file sharing: il collegamento é piuttosto lento a partire, poi
> funziona bene. è come se ci fosse un timeout, cosa potrebbe essere
che deve trovare il server e autenticarsi .... non hai detto che
congigurazione hai,ma la cosa è abbastanza normale, anche tra macchine win
se non c'è un PDC vivo ...
> si può configurare windows in maniera che si debba per forza autenticarsi
> prima di poterlo usare? mi piacerebbe non dover istallare un domain server
> (o come si dice) perché la volta che il server è giù non fanno più
> nulla... l'autenticazione mi serve per costringerli ad una certa
> disciplina.
win NT lo fa di default e nonm gli fai cambiare idea, 2000  pure anche se
puoi togliergli la feature. ME e XP pure anche se in modo un pò meno
sicuro.
Se le macchine sono win95 invece .....
un modo sicuro non c'è, ma mi pare che la autenticazione la possa fare
anche samba.

> Gestione posta: vorrebbero poter gestire la rubrica degli indirizzi in
> maniera collettiva. Non credo che si possa fare con Outlook express,
> giusto? Pensavo che un servizio basato su ldap fosse la cosa giusta,
> dopodiché cosa devono usare come client? netscape?
non lo so ... o meglio dovrebbe funzionare, piuttosto perch
è invece non usi il file aliases ? in questo modo potrebbero mandare la
popsta a indirizzi esterni scrivendo solo il nick, come fossero locali !

> collegamento internet: qualcuno sa se Tiscali ha qualche protocollo
> strano? sono riuscito a fare il collegamento con libero, ma Tiscali non mi
> funziona.

mai avuti problemi con tiscali ... parte<al volo .