[Tech] problemi e consigli nel costruire una mini distro

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mer 28 Ago 2002 22:31:42 CEST

----- Original Message -----
From: "Marco Ermini" <flug@markoer.org>
To: <tech@firenze.linux.it>
Sent: Wednesday, August 28, 2002 9:35 PM
Subject: Re: [Tech] libc.so.6

> On Tue, 27 Aug 2002 11:04:47 +0200, "Fabio Nigi" <nigifabio@gmx.it> wrote:
>
> [...]
>
> E meglio che prenderne uno gia' fatto e vedere come funziona, cosa c'e'?
:-)

ti faccio un esempio così capisci come la penso:
quando andavi a scuola capivi di più a fare un esercizio o a vederlo fatto
da un altro ragazzo, già li impacchettato e col voto della profe??;-)))

istro che funzioni su 486 e che permetta anche

> E questo lo fanno gia' moltissime tiny-distributions...

oltre a volerne una mia( un pò egocentrico sono...) ne voglio una
personalizzata che faccia realmente quello che
la gente ha bisogno, le tiny distro che ho provato non hanno via di mezzo, o
sono complete ma poco funzionali in relazione alla scarsità delle risorse
hardware disponibili, o veloci e leggere ma del tutto sprovviste del
software necessario per lavorare seriamente

> Direi che molto meglio di NFS potreste usare AFS. Inoltre, usare il floppy
> come home e' una sciocchezza; molto meglio lasciare le home sul server,
> utilizzare l'hard disk locale per tenere delle copie delle home che al
login
> vengono sincronizzate col server (tramite meccanismi come AFS o Coda).

non conosco AFS, cerco un pò di doc e poi inizio a chiedere, grazie del
consiglio,
non avevo intenzione di usare il floppy come home, troppo poco spazio e è
troppo facile perdere dati importanti,
avevo pensato, come mi hai detto di tenere la home sul server, ma non sapevo
come fare a sincronizzarli, ma visto che ora mi si presentano afs e coda, mi
metto a studiare e tra un par di giorni riparto con le domande!!

RTAI

> Perche' e' assolutamente inadatto ad una mini-distro. C'e' chi non riesce
ad
> usare nemmeno mkbootdisk, rischieresti di riempire tutto il floppy solo
con il
> kernel!
>
> Molto meglio fare come dice Franco, cioe' far fare alle macchine un boot
> remoto (IMHO molto peggio l'idea di scaricare il tar con la home,
piuttosto
> molto meglio usare AFS per tenere sincronizzate le home sul server con le
> copie delle home sull'hard disk locale).

è vero, infatti noi ci eravamo bloccati li!!
abbiamo però travato questo :

www.uclibc.org
e' l'implementazione della libc (se non erro
e' proprio la libc 6) ma in size ridotta

e (come dice anche il Nencia)
www.busybox.net
racchiude in un unico eseguibile molte
delle utility di base di un sys linux

Non ho ancora approfondito la cosa, ma
forse con un floppy da 1722 e un po' di
queste accortezze dovremmo riuscire a mettere
dentro il kernel 2.4 su floppy singolo

> Se riposti delle domande tecniche con un subject piu' specifico, vedrai
che
> c'e' gia' chi in questa lista ha lavorato con AFS e puo' aiutarti...

appena cambiato, anche se ancora non è specificissimo....

> ciao
>
> --
> Marco Ermini
> http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6
> Perche' perdere tempo ad imparare quando l'ignoranza e' istantanea?
(Hobbes)