[Tech] Pango, gtk, directfb e un cespuglio di librerie...

jomme@cyberbeat.it jomme@cyberbeat.it
Ven 30 Ago 2002 08:45:51 CEST

Salve,
premetto una certa mia ignoranza in fatto di fonts (voglio il cyr8x8  e
basta :D)...
Dunque tentando l'installazione di gtk on directfb (bella cosa, X al rogo
;P) mi sono smarrito in un pelago di librerie per lo + incompatibili fra
loro nelle ultime releases. ad esempio Pango (del prog gtk/gimp)
nell'ultima stabile non accetta Xft (che sara' mai ?!!? :D) versione 2 o
qualcosa di simile, per cui ho installato la ver di development. Fin qui
tutto bene, se non che al configure del gtk++ on directfb richiede il
pango installato con il supporto per Freetype. nella documentazione del
pango dice :

Notes
=====

 - By default, Pango tries to build itself so that no explicit
   dependency on Xft or FreeType will be introduced in apps that
   link to Pango. This is to avoid compatibility problems with
   changes in the Xft or FreeType API's or ABI's. Specifying
   --enable-explicit-deps or --enable-static when configuring Pango
   will defeat this and should be avoided if possible.

bene. mettiamoci --enable-explicit-deps. non viene lo stesso considerato
da gtk on dfb. idem con --enable-static.

Dunque. Non che mi cambi la vita il gtk senza X. Ma ormai e' aperta una
tenzone.

Sapete niente in proposito?

jomme

Gabriele De Benedittis