[Tech] domande varie

Lorenzo Cocchi - lorenzo.cocchi@libero.it
Dom 1 Dic 2002 14:35:18 CET

Il domenica 01 dicembre 2002, alle 14:07, fabio nigi ha scritto:
> ciao a tutti,
> in alcuni giorni di pazzia informatica...dettato dalla scuola occupata mi sono
> venuti dei dubbi:
>
> 2)come faccio  prendere un file su un computer a cui sono connesso con ssh
> uesiste un equivalente di get per l ftp?
Si, "scp" e "sftp".

> 6)esiste il modo di esportare una partizione nfs su internet a un unico
> indirizzo ip?
Nel tuo file /etc/exports devi specificare a quale indirizzo IP voui esportare
la partizione.
Inoltre ti consiglio di implementare delle regole nei file /etc/hosts.deny e
/etc/hosts.allow per rendere pių sicura la cosa.

> o come faccio a dare accesso in lettura a una cartella o partizione via
> internet?
Stesso discorso, nel file /etc/exports devi indicare che la partizione viene
esportata in lettura-scrittura.

NSF (per quanto ne so io che non sono un esperto di sicurezza) NON č sicuro.

Ho risposto solo ad alcune tue domande, per le altre non ho una soluzione.

Lorenzo