[Tech] domande varie

^SHIVA^ shiva@netgroup.it
Dom 1 Dic 2002 14:55:11 CET

Alle 14:07, domenica 1 dicembre 2002, fabio nigi ha scritto:
> ciao a tutti,
> in alcuni giorni di pazzia informatica...dettato dalla scuola occupata mi
> sono venuti dei dubbi:
> scusate se sono di argomenti disparati , ma se dovevo scrivere una amil per
> ogni quesito intasavo primipassi e tech..:-((

Premetto ke non rispondero' non a tutte le domande;)

> 1)messo su ssh quando un utente si collega ma io lo voglio sloggare come
> faccio?
> se stoppo il demone me li butta giù tutti(cioè loro non mi vedono più) ma
> la loro console resta aperta...perchè?

attivare semplicemente il logging, e' tutto spiegato nelle pagine di manuale
di sshd. Se stoppi il demone il fatto che le console restino aperte e'
indifferente, cmq non funzioneranno;)

> 2)come faccio  prendere un file su un computer a cui sono connesso con ssh
> uesiste un equivalente di get per l ftp?

puoi usare sftp (e' un client ftp a tutti gli effetti che lavora su ssh)

> 3)come faccio a parlare con gli utenti connessi al mio computer perchè talk
> non va!non mi connette all' utente...
>
> talk zandark
> no connection yet
> e mi ridà la shell
> esiste qualche programma simile che posso usare o come faci0o a far
> funzioanare questo?

Non ho mai provato talk, ho sempre usato write

> 4)le applet in enlightment mi si mettono tutte in un unico punto al centro
> una sopra l altra...
> come posso mettermele in fila e spastarle?

mai usato enlightment sorry=(

> 5)dove posso trovare un server irc e relativa documentazione?
> come posso loggare tutto qeullo che passa?

una ricerca su freshmeat me ne ha restituiti diversi...scegli te quello che
piu' ti aggrada...c'e' anche mooooolta documentazione in merito

> 6)esiste il modo di esportare una partizione nfs su internet a un unico
> indirizzo ip?
> o come faccio a dare accesso in lettura a una cartella o partizione via
> internet?

Perche' non provi ad usare ftp?;)

> grazie di tutto fabio

Prego...non proprio per tutto ma spero di esserti stato utile comunque.

shiva

--
Linux Registered User #272848