[Tech] domande varie

g.vieri g.vieri@tiscali.it
Dom 1 Dic 2002 23:44:06 CET

On Sunday 01 December 2002 02:07 pm, fabio nigi wrote:
> ciao a tutti,
> in alcuni giorni di pazzia informatica...dettato dalla scuola occupata mi
> sono venuti dei dubbi:
> scusate se sono di argomenti disparati , ma se dovevo scrivere una amil per
> ogni quesito intasavo primipassi e tech..:-((
>
> 1)messo su ssh quando un utente si collega ma io lo voglio sloggare come
> faccio?
> se stoppo il demone me li butta giù tutti(cioè loro non mi vedono più) ma
> la loro console resta aperta...perchè?

killagli la shell :-) .... e poi togligli l'account... Per altre cattiverie
fai ricerche su BOFH :-)

> 2)come faccio  prendere un file su un computer a cui sono connesso con ssh
> uesiste un equivalente di get per l ftp?

scp e sftp.

> 3)come faccio a parlare con gli utenti connessi al mio computer perchè talk
> non va!non mi connette all' utente...
>
> talk zandark
> no connection yet
> e mi ridà la shell
> esiste qualche programma simile che posso usare o come faci0o a far
> funzioanare questo?

non mi e' mai piaciuto il talk in quanto personalmente lo considero un buco
per la sicurezza.

> 4)le applet in enlightment mi si mettono tutte in un unico punto al centro
> una sopra l altra...
> come posso mettermele in fila e spastarle?
>
> 5)dove posso trovare un server irc e relativa documentazione?
> come posso loggare tutto qeullo che passa?

su freshmeat.net puoi trovare tutto ma proprio tutto sui pinguini :-)
per il log ... beh loggare TUTTO non mi pare una buona idea... per cominciare
prova a vedere tcpdump.
> 6)esiste il modo di esportare una partizione nfs su internet a un unico
> indirizzo ip?
tramite il file export/
> o come faccio a dare accesso in lettura a una cartella o partizione via
> internet?
nfs oppure samba.