[Tech] Bachi della RedHat 7.2?

Marco Ermini flug@markoer.org
Dom 10 Feb 2002 22:36:47 CET

On Sun, 10 Feb 2002 15:22:02 +0100, Leandro Noferini
<leandro@firenze.linux.it> wrote:

> [...]
> gigahertz, 512  mega di  ram) però mi  sono trovato davanti  ad alcune
> difficoltà:
>
> - se provo ad  aggiungere un utente mediante i  tool grafici (fichi da
>   morire)  mi  viene  messa  una  password  "sbagliata";  se  provo  a
>   modificarla  sempre  con questi  aggeggetti  grafici  non mi  cambia
>   niente e se  vado di console abbestia digitando  passwd utente (come
>   in Debian,  pensavo fosse  "standard") mi viene  risposto "parametro
>   sbagliato".
>   Come si fa a modificare una password su una RedHat?

Io uso il comando "passwd" senza problemi ;-)

Probabilmente (escludendo bachi della distro o errori dei CD, che sono
possibilissimi come sappiamo tutti ;-), c'e' qualche errore di installazione.
Probabilmente, hai specificato l'autenticazione utenti tramite qualche
provider che non c'e' (tipo LDAP). Oppure, la distro te l'ha specificato in
fase di installazione nonostante la tua volonta' ;-) Prova ad essere sicuro di
non avere qualcosa di "strano" tipo NIS o LDAP.

> - lo stesso per il nome del  computer; se provo a modificarlo usando i
>   programmilli  grafici al  riavvio  non mi  viene  vista la  modifica
>   perché mi viene  sempre impostato sempre localhost.localdomain. Dove
>   si  deve  scrivere  il  nome  del computer  su  RedHat?  Ho  provato
>   /etc/hostname e /etc/hosts ma nada!

/etc/hostname viene modificato al riavvio dagli script di rc, quindi
modificarlo non serve a molto credo. Vedi sopra.

> Perché ho un dejavù?

eeeeeh.... :-P

ciao

---