[Tech] ZOPE?

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mar 26 Feb 2002 16:36:39 CET

On Tue, 26 Feb 2002, Alessio Frusciante wrote:

> A me interesserebbe invece un po' di discussione sull'argomento, soprattutto
> da parte di persone che hanno usato e usano zope quotidianamente. Ad
> esempio, il fatto che zope tenga i file in un database mi sembra un po'
> scomodo. Non e` cosi`?

non sono un grande esperto e non so se ci sono molte cazzate sul sito.
Io ho provato zope e mason (poco tempo), e ho abbandonato entrambi.

Il fatto che zope tenga tutto in un database (se non sbaglio comprese
le immagini) mi è sembrato oltremodo scomodo: non potevo usare neppure un
grep per cercare qualcosa. Poi zope-perl è abbastanza indietro (e non amo
molto il python) e comunque mi sembrava molto macchinoso fare qualunque
cosa.

Mason era più "compatibile" con il mio modo di programmare, ma comunque ho
deciso che bisogna separare bene la parte di programmazione da quella di
presentazione, e che i programmi mescolati con l'html rendono tutto
illeggibile.

Penso che in futuro userò il Template Toolkit (www.tt2.org) che mi
permette sia generare pagine "statiche" che dinamiche (c'è un moduletto
apache) e inoltre lo posso usare per fare anche altre cose (generare file
latex) sia come cgi che da solo. Molto più ruspante di zope o mason.

Penso che valga la pena di gurdare anche alla modalità ASP di Apache
(qualcosa simile a PerlScript).

Io ultimamente cerco di fare tutto con roba tipo wiki (vedere
www.complex.unifi.it, zona WebComplex) che però è una filosofia
completamente diversa.....

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728