[Tech] ZOPE?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 26 Feb 2002 17:05:55 CET

On Tue, 26 Feb 2002 16:36:39 +0100 (CET), Franco Bagnoli
<bagnoli@dma.unifi.it> wrote:

[...]
> non sono un grande esperto e non so se ci sono molte cazzate sul sito.
> Io ho provato zope e mason (poco tempo), e ho abbandonato entrambi.
>
> Il fatto che zope tenga tutto in un database (se non sbaglio comprese
> le immagini)

Solo se vuoi: puoi benissimo tenerle esterne e riferirle da dtml. Ricorda che
per Zope le immagini sono classi: larghezza, altezza, lunghezza del file sono
attribuiti come lo sono i metodi di una classe.

> mi è sembrato oltremodo scomodo: non potevo usare neppure un
> grep per cercare qualcosa.

E perche' mai non usare un find? :-)

> Poi zope-perl è abbastanza indietro (e non amo
> molto il python) e comunque mi sembrava molto macchinoso fare qualunque
> cosa.

Il problema come vedi e' il fatto di essere abituati ad uno strumento
piuttosto che ad un altro. Personalmente, amando la programmazione OO, trovo
Zope uno strumento molto utile e divertente da usare.