[Tech] ZOPE?

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 28 Feb 2002 10:46:10 CET

On Thu, 28 Feb 2002 01:51:06 +0100, Christian Surchi <csurchi@mclink.it>
wrote:

> ci sono situazioni diverse, io non credo che un application server debba
> essere necessariamente una cosa mostruosa o pesantissima, per cui credo
> che ci possano essere esigenze ed approcci diversi, seppure obiettivi
> analoghi, o simili.

Certo, ma la critica in questione e' fuori luogo. fork() va bene per Apache,
non certo per Zope!

> io credo semplicemente che sia scomodo e che aver previsto piu'
> facilmente la possibilita' di accedere ai file sarebbe stata una buona
> idea.

Per me e' comodissimo, visto che cosi' fare piccole correzioni dovunque io sia
e con qualsiasi terminale e' possibile! Inoltre, e' previsto ed e'
facilissimo! ripeto: dire il contrario significa essere in malafede e/o
disinformati!

> Infatti a me ZODB non piace.

Bisognera' conoscerlo per giudicare, che dici?

ZODB e' un *ottimo* software, un DB *davvero* ad oggetti: si possono creare
diversi stores su file temporanei ed in RAM, e' trasparente alle applicazioni,
supporta la persistenza degli oggetti (cosa direi ricercata e complessa da
avere nel mondo web), e' transazionale e "undoable", e' estremamente
performante e supporta la configurazione della cache in RAM. Inoltre, supporta
la scalabilita' tramite l'oggetto commerciale ZEO. Si connette facilmente con
CORBA ed XML-RPC tra gli altri. Vedendo la documentazione, in effetti supporta
un Oracle-storage (che credo sia usato e sviluppato da Beehive) ma non so'
come funzioni e comunque Oracle per me attualmente e' un over-killing.

Tuttavia ZODB e' in qualche modo limitato. IMHO sarebbe opportuno avere, per
esempio, l'*opzione* di configurare lo storage di ZODB tramite dei connettori
in modo da allacciarlo (non certo sostituirlo, ma allacciarne lo storage) a
diversi DB. In effetti la cosa puo' non essere facile perche' i DB non offrono
tutti una interfaccia ad oggetti; potrebbe essere utile perche' potrei
cambiare progetto semplicemente cambiando connettore e tenere diverse versioni
su DB diversi, anziche' tenere il versioning tutto sullo stesso Data.fs. In
effetti posso scambiare i Data.fs, ma questa sarebbe una cosa in piu'.