[Tech] ZOPE?

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 27 Feb 2002 13:27:15 CET

On Wed, 27 Feb 2002, Marco Ermini wrote:

> Che tutto deve essere editabile via web quindi e' normale che Zope funzioni
> come funziona! questo non significa che non puoi scaricarti in locale via ftp
> i singoli file, usare Emacs o vi o qualsiasi altro editor (incluso usare il
> grep, Franchino! ;-) e poi uploadare il file sul server! funziona ne' piu' ne'
> meno come un sistema di controllo versioni (ed infatti Zope permette di
> gestire il versioning).

non voglio alimentare guerre di religione. Ho scartato Zope dopo averlo
provato poco perché non avevo voglia di imparare troppe cose nuove per
fare una copsa tutto sommato semplice.

Il riferimento al grep era solo un esempio: con Zope non ho trovato una
maniera semplice di usare gli strumenti standard cui sono abituato. In
particolare stavo cercando di abilitare la scrittura latex sui documenti
html e volevo "agganciare" latex2html alla generazione di documenti. Dato
che Zope non usa il filesystem normale qualsiasi strumento esterno deve
essere trattato in maniera particolare, mentre invece con altri sistemi
più rozzi non ho problemi a passare file (e lo sbardello di immagini
generati da latex2html) tra un pezzo e l'altro del sistema.

Comunque ripeto che sono ignorante e non ho avuto voglia di imparare, e
che quello che volevo (e veglio) fare io non credo che sia molto diffuso,
quindi sono forse un non-esempio...

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728