[Tech] ZOPE?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 27 Feb 2002 14:08:05 CET

On Wed, 27 Feb 2002 13:27:15 +0100 (CET), Franco Bagnoli
<bagnoli@dma.unifi.it> wrote:

> non voglio alimentare guerre di religione. Ho scartato Zope dopo averlo
> provato poco perché non avevo voglia di imparare troppe cose nuove per
> fare una copsa tutto sommato semplice.

Infatti e' quello che avevo detto io: spesso la scelta di uno strumento
dipende molto dalle proprie abitudini. Non ho difficolta' a dire che in questo
senso Zope mi ha attratto subito (sviluppo tutto via web, programmazione OO).
A chi queste due cose non interessano, e' piu' che normale che Zope non
rappresenti un'attrattiva :-)

> Il riferimento al grep era solo un esempio: con Zope non ho trovato una
> maniera semplice di usare gli strumenti standard cui sono abituato. In
> particolare stavo cercando di abilitare la scrittura latex sui documenti
> html e volevo "agganciare" latex2html alla generazione di documenti. Dato
> che Zope non usa il filesystem normale qualsiasi strumento esterno deve
> essere trattato in maniera particolare, mentre invece con altri sistemi
> più rozzi non ho problemi a passare file (e lo sbardello di immagini
> generati da latex2html) tra un pezzo e l'altro del sistema.

Infatti dovresti creare un metodo python ed utilizzare questi software tramite
una chiamata python. In genere per chi conosce python non e' un grande
problema, anche perche' python ha un'interfaccia per tutto compreso latex.
Ovviamente chi non ha grosse conoscenze di python, e' fin da principio
limitato nell'uso di Zope.

> Comunque ripeto che sono ignorante e non ho avuto voglia di imparare, e
> che quello che volevo (e veglio) fare io non credo che sia molto diffuso,
> quindi sono forse un non-esempio...

Siamo tutti ignoranti e non sempre uno ha voglia di ricominciare da zero con
un nuovo linguaggio / piattaforma ecc.