[Tech] Tool e-mail

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 27 Feb 2002 13:49:59 CET

On Wed, 2002-02-27 at 12:48, St0rM wrote:
> In effetti anche io stavo studiando una cosa del genere, ma volevo farla
> a piu' ampio respiro. In pratica mi piacerebbe poter lasciare agli
> utenti la capacita' di gestire i loro hosting, domini e posta
> elettronica (cosa tipica) da web. So che esistono soluzioni commerciali,
> ma a me serve una cosa open source e free. Stavo scrivendo io una cosa
> mia, usano PHP-MySQL e degli script in perl. Ma ho scoperto che WebMin
> lo fa gia'... (vedi la mail apposita).

Io ho messo su un sistema postfix+ldap+courier(imap&C), con domini ed
utenti completamente virtuli. L'unico utente su quella macchina, escluso
il sottoscritto e quelli si sistema, e` vmail. Con questo la posta e` a
posto ma l'hosting e` tutto un'altro discorso.

Questa soluzione permette a qualunque cosa che sia abilitata a scrivere
su ldap (nella maniera opportuna) di aggiungere sia domini (per questo
pero` devi intervenire a mano anche su postfix, quindi via web e` poco
proponibile) che utenti. E qualunque interfaccia web che legga IMAP (IMP
per esempio) o POP (courier ti da' entrambi) puo` andare per leggersi la
posta.

Ciao
Simone
--
Cio' che contraddistingue l'uomo e' la capacita' di farsi domande,
cio' che contraddistingue il saggio e' il non accontentarsi delle