[Tech] ipv6 e weblog

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 11 Gen 2002 14:24:38 CET

innanzi tutto grazie per i commenti

On Fri, 11 Jan 2002, Marco Ermini wrote:

> [...]
> delle netmask, se ne sono recuperati moltissimi. Adesso e' difficilissimo che
> ad una organizzazione, pure grossa, sia assegnata una classe A per capirci;
> per vari motivi (perche' si risparmiano indirizzi, perche' ci sono nuovi
> metodi di indirizzamento, ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza) le
> organizzazioni usano gli IP assegnati solo per le macchine che "vedono"
> internet ed usano indirizzi locali per la rete interna - prima era prassi
> consueta dare un IP pubblico a tutte le macchine di una organizzazione.

ma le organizzazioni tipi mit hanno "dato indietro" i numeri non usati o,
come penso, se li tengono stretti?

> E' falso. Windows 2000 ed XP hanno il supporto per ipv6 dal giorno 1.
> http://research.microsoft.com

vuoi dire che nel disco di windows xp o 2000 che arriva agli utenti c'è
già il supporto ipv6 o che bisogna scaricarselo dalla rete (anche se dal
sito microsoft)? mi risulta la seconda, almeno per windows 2000
(http://research.microsoft.com/msripv6/, e anche
http://slashdot.org/article.pl?sid=00/09/12/215210). Mi interessava sapere
cosa succede "dal punto di vista dell'utente casalingo", se può
sperimentare ipv6 con microsoft o no.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728