[Tech] Due utenti (con due tastiere) per un PC (WAS: 2 monitor, 1 PC)

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 28 Gen 2002 00:30:03 CET

On Sun, 27 Jan 2002 16:39:27 +0100, mirko <mirko@lilik.dmti.unifi.it> wrote:

> Marco Ermini il 2002/01/27 alle 0:56:12
>
> Il fatto che non sia stato previsto dall'inizio non mi sembra
> una limitazione cosi' stringente!

Altroche' se lo e'. Se la limitazione e' "filosofica", e' una limitazione
mooolto stringente.

> Ho parlato perche' penso
> che sia possibile scavalcare il problema con l'USB (non certo
> in emulazione legacy).

Io non lo vedo come un "problema", mi sembra un *falso* problema.

> Sull'hardware di un PC moderno di tastiere se ne pssono montare
> anche qualche dozzina (e si possono leggerle indipendentemente
> come dispositivi HID).
>
> Il problema non è avere più tastiere, ma dire al kernel che ci
> potrebbe essere piu' di un "controlling terminal" o "console
> di primo piano".

Appunto. E' quello che ho detto. Devi modificare *pesantemente* la gestione
delle console di Linux.

> [...]
>
> Non ho capito. Il PC o Linux? E cosa c'entra la fisica?

Il PC. E' una battuta.

> Comunque noto con piacere che da impossibile siamo gia' passati
> alle poche speranze. Ancora un paio di giorni e sarai entusiasta
> dell'idea :))

Premesso che nulla e' impossibile per definizione, ho detto e confermo che mi
sembra semplicemente una pessima idea (ho usato un termine molto piu'
spregiativo ma la sostanza e' questa). Mi sembra una pessima idea e basta.

[...]
> Rimango convinto che il problema (dall'introduzione dell'USB)
> sia solo software (anche se probabilmente riguarda grosse
> porzioni del kernel Linux attuale e forse alcune di X).

IMHO ci sono entrambi i problemi. Almeno per quanto riguarda le schede video,
*sicuramente*.

> Comunque per inquinare meno intendevo "n" uffici con 5 PC per
> 10 postazioni GNU ad ufficio invece di 10 PC con altro s.o.
> Risparmi nell'acquisto, risparmi nella manutenzione, risparmi
> in energia elettrica e risparmi nello smaltimento.

IMHO hai fatto i conti senza l'oste...

Ci rimetti pesantemente in prestazioni nonche' in spazio vitale (che fa parte
dell'ecologia...). Io non dividerei mai la mia scrivania con un altro per
poter usare lo stesso PC...

Oltretutto, ammesso e non concesso che tu realizzi questa cosa diventa
bestiale da configurare e ci _rimetti_ invece moltissimo in tempo di
manutenzione. Hai presente cosa vuol dire che la meta' del PC utilizzata
dell'impiegato A funziona e quella dell'impiegato B no? significa che
l'assistenza blocca il lavoro di _entrambi_ per aggiustare solo la parte di
B... e questo e' il _minimo_ che ti possa succedere. Ovviamente come da legge
di Murphy succedera' molto di peggio (hai presente che il mouse di A si muove
sul video di B e viceversa... ;-).

Dal punto di vista dei grossi uffici questa e' una terrificante complicazione,
ben lungi dal risolvere alcun problema dal punto di vista dell'assistenza e
della configurazione, li complica all'ennesima potenza...

[...]
> In più ho fatto qualche ricerca su internet (e none) ed ho scoperto
> che l'idea non è solo mia.
>
> Cito dalla pagina man del drive di tastiera di X:
>
>   "The keyboard driver functions as a keyboard input  device,
>    and  may  be  used  as the X server's core keyboard.  This
>    driver is currently built-in to the  core  X  server,  and
>    multiple instances are not yet supported."
>
> Dice "not yet", forse l'idea non è stupida in generale.

Hai dovuto fare una ricerca su internet per trovare la man page di X? magari
forse devi guardare un attimino piu' "vicino" ed osservare meglio il tuo
computer...

L'idea *e'* stupida. Quella man page si riferisce alla possibilita' di
utilizzare piu' core input non nel senso di farli usare a due utenti, ma per
la possibilita' di far utilizzare due input contemporaneamente allo stesso
utente (per esempio, mouse + trackball o mouse + tav. grafica).

[...]
> Ti ringrazio per avermi stimolato nella ricerca e spero
> che questo messaggio possa essere utile a chi, come me,
> accarezza questo progetto. Tenete duro, forse nel 2007...

Ripeto, questa idea e' quanto meno balzana. Il problema e' che hai frainteso
completamente lo *scopo* di tutte queste patch e considerazioni che hai
raccolto. Hai anche frainteso fondamentalmente il funzionamento di hardware
come le schede dual head: sei tanto sicuro che una scheda dual head supporti
la stessa accelerazione per entrambi i monitor? non otterrai *mai* le stesse
prestazioni sui due terminali di una stessa scheda, perche' non e' questo lo
scopo di queste schede.

Niente in un PC e' progettato per funzionare come dici tu, quindi, ammesso e
non concesso che tu riesca ad "hackerare" Linux per farlo funzionare come dici
tu, non otterrai mai le stesse prestazioni e lo stesso funzionamento che
otterresti da un unico PC. Hai presente cosa significa PC? PC = *Personal*
Computer.

ciao

---