[Tech] 2 terminali con un solo pc

mirko mirko@lilik.dmti.unifi.it
Mar 29 Gen 2002 18:50:48 CET

Ciao.

Franco Bagnoli il 2002/01/29 13:35:01SO +0100:
|Mi sembra di aver visto passare un thread su "si possono collegare due
|tastiere, due mouse e due video allo stesso pc?"
|
|oggi, cercando un'altra cosa (come cavolo faccio a usare le lettere
|accentate con una tastiera us settata come us -- perche' per programmare
|e' troppo piu' comodo avere le virgolette al loro posto) ho trovato questo
|articolo:
|
|http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/tutorials/3100/1/
|
|che dovrebbe essere la soluzione cercata. Fatemi sapere.

Mi sembra molto utile (oltre a dimostrare l'interesse intorno
all'argomento), anche se sembra una soluzione "sperimentale" e
temporanea.

Ad un certo punto parla anche di possibilita' di fare il tutto
con una sola G400 usando il framebuffer, ma rimane un'ipotesi.

Pero', anche grazie al link indicato, ho trovato notizie sul
kernel 2.5: incorporera' una nuova gestione di console con
tastiere, terminali e video indipendenti (almeno mi e' parso
di capire cosi').

man http://linuxconsole.sourceforge.net/ riporta:

"New Features:
    * Multi-desktop operation -- console instances
      running on multiple (possibly dissimilar) video
      cards and seperate keyboards."

Dovrebbe essere la soluzione finale alla "limitazione".

Grazie,
Mirko