[Tech] Sendmail 10 min per partire.. + RETE Matta!

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 4 Lug 2002 18:09:20 CEST

On 04 Jul 2002 14:55:40 +0000, Fabiano Pallonetto <fabiano@pallonetto.it>
wrote:

> Ok, devo spiegarmi meglio.. lo so.
> Ho due schede di rete funzionanti, con connettore coassiale e rj45.
> il coassiale funziona su entrambi i Pc e con entrambi i SO.
> Il connettore rj45 su winzozz mi funziona ma su linux no. Infatti se
> attacco il portatile all'rj45 su winzozz vedo la rete e la rete vede me,
> mentre su Linux, non mi funziona (e non è colpa delle schede di rete).

Allora fammi capire. Tu a casa hai due portatili, entrambi con schede Realtek
8029. Giusto? Queste schede hanno sia il connettore coassiale che il doppino
classico rj45. Quando provi il coassiale sul portatile Linux, sei sicuro di
togliere e reinserire il cavo? inoltre, quando provi il cavo rj45, hai
ovviamente tolto il coassiale, giusto? altrimenti Linux potrebbe fallire
l'inizializzazione del transceiver.

Sarebbe valido che tu ci riportassi esattamente le operazioni che compi
seguite dai log (/var/log/messages) di Linux, altrimenti e' difficile capire
cosa succede.

> Una volta fissato questo, il chkconfig non ce l'ho. Ok che sono un
> novellino ma ora non andare su root per eseguire il comando mi sembra
> proprio da winzozziani... :-).

Installa allora il pacchetto chkconfig. Siamo alla versione 1.3.5-3. Questo
non e' indispensabile a togliere o rimettere un programma dai runlevel, ma
aiuta ;-) Altrimenti, ci sono altri programmi carini come ksysv da KDE oppure
ntsysv di RedHat.