[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 6 Giu 2002 11:52:36 CEST

On Thu, 6 Jun 2002, Carlo Baffa wrote:

> Assumo, da quel che dici che per 'programmi scientifici' intendi
> 'programmi di simulazione e calcolo scientifico'

si, certo.

> Io, per questo tipo di cose, uso curses (con il pacchetto menu) e basta, anche
> solo in locale, e' troppo piu' efficiente.

vorrei fare qualcosa portabile anche sotto windows. Comunque ho intenzione
di supportare curses, ovviamente. Però vorrei elaborare la faccenda in
modo che l'utente non debba imparare nulla dell'interfaccia, solo scrivere
qualche istruzione o un file di descrizione (altrimenti mi sa che la uso
solo io).

> Il fortran accetta librerie in C, per il perl c'e' perl/tk, che e' poco
> documentato, ma potente. (lo ammetto, lo ho usato, ma non lo amo).

anche a me piace poco, mi sembra abbastanza un accrocchio. Forse meglio
gtk+/glade.

Comunque direi che è più facile chiamare le subroutine fortran da C o da
perl che fare il viceversa: con il fortran trattare gli argomenti di riga
di comando è un'avventura....

> Perche' non usi expect, o expect/tk? Fa esattamente da interfaccia a programmi
> line oriented.

tutto si può fare, ma dato che sto sviluppando la libreria posso evitare
di fare accrocchi poco portabili.

> Perche' mai? Basta che la pagina sia generata da un cgi che ti mette i bottoni
> che richiamano i vari grafici solo quando il programma li scrive
> effettivamente e che abbia un autoreload appropriato. Questo se non hai
> bisogno di un output bidimensionale continuo. In quest'ultimo caso (in pratica
> il nostro free-run) noi abbiamo gia' un programma che accetta dati da una
> socket, gira sulla macchina remota, e ti permette di fare uno zoom limitato,
> di cambiare palette e clipping. Se non ti piace sotto athena, lo dobbiamo
> riscrivere con la libreria che scegliamo.

dammi un po' più di informazioni sul vostro pacchetto. Direi che varrebbe
la pena di riscriverlo in gtk, mi sembra molto portabile ed efficiente, ma
non sono certo un esperto.

Ciao.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728