[Tech] ppp+kernel (2 parte)

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 6 Mar 2002 19:01:22 CET

On Tue, Mar 05, 2002 at 05:05:32PM +0100, Fabio Nigi wrote:

> era un dubbio....
> a questo punto mi viene in mente un altra domandina..coem faccio a vedere
> cosa è attivato in un kernel già compilato?

Se nel kernel e' compilato un driver/componente (e l'eventuale
dispositivo corrispondente viene trovato), normalmente viene stampato
un messaggio all'avvio, visibile successivamente con dmesg.
Altrimenti puoi fare un grep di System.map alla ricerca di un simbolo
(funzione, variabile, ecc.) il cui nome ricordi in qualche modo il
componente che cerchi. :)

> e quindi cosa posso fare?

Una bella ricompilata, partendo da sorgenti appena scompattati (oppure
fai 'make mrproper' in /usr/src/linux. Per sicurezza, prima di
reinstallare i moduli, radi al suolo /lib/modules/versione dove
la versione e' quella che vai ad installare. Accertati che lilo tiri
dentro l'immagine del kernel giusto.

> md5sum : md5 check failed for ' isdnl1.c '
> md5sum : md5 check failed for ' isdnl2.c'
> md5sum : md5 check failed for ' isdnl3.c  '
> md5sum : md5 check failed for ' tei.c '
> md5sum : md5 check failed for ' callc.c '
> md5sum : md5 check failed for ' l3dss1.c '
> md5sum : md5 check failed for ' l3_1tr6.c '
> md5sum : md5 check failed for ' elsa.c '
> md5sum : md5 check failed for ' diva.c '
> md5sum : md5 check failed for ' sedlbaur.c '

Procurati un nuovo .tar.gz dei sorgenti del kernel.

> anche se penso che il kernel sia buono visto che il pacchetto viene
> direttamente dal cd dell 'installazione che finora non ha dato problemi.

Se e' QUEL cd di installazione, stai mentendo come il piu' incallito
dei mentitori. ;)))

> APM... forse esiste un altro modo per dirlo, non lo so de vo aver detto una
> boiata, so che serve per vedere quanta batteria ho e per gestire lo
> spengimento automatico.

Il modulo e' apm.o. Se c'e', bene, altrimenti compilalo. Se il
portatile supporta le specifiche ACPI (http://acpi.info) puoi usare
il relativo supporto alternativamente a APM.

> avevo letto da qualche parte che si poteva fare un pacchetto deb del kernel
> , compilandolo una volta sola senza farsi i passaggi classici e poi
> installarlo sulle macchine che si vuole quale è ??

Installa il pacchetto kernel-package e segui le istruzioni a
http://www.debian.org/doc/FAQ/ch-kernel.html

Ciao.
Gianni.

--