[Tech] File System Ext2

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 14 Mar 2002 09:25:26 CET

On Thu, 14 Mar 2002 09:03:51 +0100, Gabriele Grilli <grilligab@tiscalinet.it>
wrote:

> Che cosa intendi per spiazzamento fisico sul FS ?

Intendo spiazzamento fisico sul FS :-)

> Quello che intendo con il mio esempio sulle relazione e' che ad ogni nome
> di EF corrisponde un INode,

non ad ogni nome di EF, ad ogni EF

> viceversa a ciascun INode possono corrispondere
> piu' nomi di EF,

a ciascun inode piu' EF

> Non dico che questa relazione sta' scritta nelle strutture
> del FS ma che puo' succedere che due file pippo.txt e pluto.txt abbiano
> come INode lo stesso, questo implica che modificando uno si modifica anche
> l'altro (tale modifica puo' riguardare non solo il contenuto ma anche i
> permessi, le date di creazione e modifica e le altre informazioni
> memorizzate nell'INode).

Certamente. Allo stesso modo, se dal processo A tu fai fopen() per pippo.txt
ed il processo B lo rinomina in paperino.txt, il processo A continua ad
indirizzare l'"EF" come lo chiami tu (io lo chiamerei file e basta: questo e'
Unix, gli equivoci non ci dovrebbero essere visto che fin dalla prima versione
di Thompson e Ritchie una directory e' fisicamente un file, e chi si sbaglia
e' solo ignorante e/o MSDOS-oriented :-), e, dicevo, il processo A continua a
modificare lo stesso file, che si chiami pippo.txt o paperino.txt (ed
implicitamente modifica pluto.txt che punta allo stesso inode).