[Tech] lettura SMS con T280

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 1 Maggio 2002 13:57:14 CEST

On Wed, 1 May 2002 13:36:33 +0200, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
wrote:

> No, ma ho trovato che mandandogli
> AT+CMGL\r
> mi restituisce tutto quello che mi serve ....
> In che senso connettermi con minicom al centro messaggi ?
> intendi il centro servizi del provider ?

Tu prova... se hai una scheda TIM, il centro messaggi e' +393359609600 (se hai
un altro gestore devi ovviamente usare il numero giusto). Prova a connetterti
via minicom usando il cellulare come modem.

> A me serve il contrario: mando da un qualsiasi cellulare un certo
> messaggio al mio servcer e questo agisce ...

In questo caso devi leggere i messaggi, e la cosa e' molto piu' complicata
perche' dipende da come funziona il tuo cellulare (hai visto se e' supportato
da gnokii?). Anche in questo caso, io utilizzerei comunque il servizio di
gateway, sia perche' i messaggi vengono reinoltrati via email, sia perche'
puoi personalizzare il numero per la risposta (cioe' il gateway puo' mettere
come numero originario del messaggio quello che tu vuoi e quindi quando fai
"rispondi" ci viene messo il numero che vuoi tu, e puoi accettare comandi dati
a vari numeri).