[Tech] Bellissima e Bruttissima

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Lun 6 Maggio 2002 10:26:02 CEST

On Mon, 2002-05-06 at 05:15, Mattia Brunetti wrote:
> [Questa e' la bellissima]
>
> Ho 30anni!!!
> Ieri mi sono arrivati tre regali di compleanno, mio fratello mi ha regalato
> un calcolatore portatile.
> Un iBook.
>
> Ancora adesso non mi capacitodella sua generosuta'.
> Perche quando non lavoro tutti sono buoni con me?

 Benvenuto nel club !! :-)

> [Questa e' quella bruttissima]
>
> Io non mi sono documentato su come trasformare questo bellissimo computer in
> un bellissimo computer libero.
> Ho una piccolissima esperienza sul osx e dopo 10 minuti che era acceso ho
> subito installato la bash.

 Per OSX, consiglio caldissimamente http://fink.sourceforge.net/
E' un piacere poter lavorare con Xemacs, GCC etc, e non dover fare
reboot per controllare una pagina web con msIE.

> Ma non mi basta io voglio un kernel gpl.

 Se ti accontenti di un kernel BSD, c'e' anche
http://gnu-darwin.sourceforge.net/

> Quindi mi servirebbero urgentissimissimamente dei buoni link dove apprendere
> i segreti per rendere libero un mac (partizionare senza distruggere, boot,
> tastiera, ecc...).
>
> lo guardo e non ci credo, ora mi sveglio.
>
> Che distro mettero?
> Mi piacerebbe provare la MDK8.2, si dice che questa abbia una parvenza di
> stabilita'.
> Oppure mi butto su debian (un utonto come me ce la fara' a confugurarla?)?

 Comincia con la Mandrake; io avevo installato la 8.0 ed era passabile.
Studiati quello che fa (partizioni, config X11 etc), e poi sarai pronto
a passare alla Debian Woody - attenzione che ti servono versioni ben
aggiornate, quindi se non hai una buona connessione di rete non ci
provare neanche.

 Trovi ottimi howto su
http://www.xiph.org/~jack/ibook/
http://people.debian.org/~branden/ibook.html