[Tech] questione di vita (apache) o di morte (iis)

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 10 Maggio 2002 12:20:43 CEST

On Fri, 10 May 2002 11:19:30 +0100
Dinogen <dinogen@supereva.it> wrote:

> Ah, vuoi flammare?  ;-)  Ti sistemo io!

E questo sarebbe l'inizio di un flame ? Ti sistemo io !

> Il perl è un linguaggio figo.

Parlavamo del PHP

> Il php, mh, è un "collage", mi ricorda il VB.

Come il Perl.
PHP ha semplicemente preso quello che di piu' "figo" c'era
negli altri linguaggi. Questo ha creato un linguaggio Frankenstein.
Questo non va *troppo* a scapito della qualita' del linguaggio.
Ci sono programmi scritti bene PERSINO in Perl, figuriamoci
in PHP (ghghgh).

> Il supporto del database del php mi fa impazzire. Se passo da mysql a
> postgresql devo riscrivere parte del codice. In perl no.

Le classi sono state inventate apposta. Puoi anche usare ODBC, se
vuoi. Qual'e' il problema ? Se tu in fase di sviluppo del
progetto decidi di legarti inizialmente ad un determinato DB, senza
prevedere in futuro la possibilita' di cambiarlo, beh, cazzi tuoi.
Questo e' vero in (quasi) tutti i linguaggi. Java e` una felice
eccezione (imho).

> In Apache::ASP ci sono due oggetti dedicati alle sessioni. Il tutto è molto
> ordinato ed elegante. In php ti porti dietro delle variabili e devi stare
> attento a non andare in conflitto con le variabili locali.

In che senso ? Il PHP4 ha il supporto alle sessioni.
Lo scope delle variabili e` anch'esso spesso questione di "igiene".

PHP supporta le classi e gli oggetti, usali, se hai problemi di
scope...

> Comunque il PHP ha VINTO e il Apache::ASP ha PERSO nella selezione naturale
> e cio' vuol dire che PHP E' MIGLIORE.

Questo non c'entra una sega nulla. Io mai e poi mai userei ASP
su apache. Che senso ha ? Ci sono tante altre alternative (e se per
forza vuoi una soluzione proprietaria JSP & Co. sono da preferire).

Che senso ha capire come fare ad installare una sorta di aborto
come Apache/Asp se nello stesso tempo impari il PHP ????

Ha vinto, come dici tu, perche` ci sono alternative migliori e
non proprietarie.

> Ha vinto per via dell'istallazione, difficile per ASP, banale per PHP.

vedi sopra

> Ha vinto per via del linguaggio, criptico nel caso del perl, di facile
> apprendimento nel caso del PHP.

Cazzo c'entra il perl ? (ancora)

> Ha vinto per via del momento, PHP ha cavalcato l'onda di Linux, Apache::ASP
> è nato troppo presto.

E' nato male.

> MA NON E' GIUSTO!    ;-))

E` giustissimo
ASP su apache serve solo se sei costretto a fare un porting
veloce e non hai tempo di riscrivere (subito) la tua web application.

Se devi scrivere da zero una app, usa JSP, PHP, Zope/ZTL o tutto
quello che altro c'e`...