[Tech] modem pcmcia!

^SHIVA^ shiva@netgroup.it
Lun 13 Maggio 2002 16:13:19 CEST

  Ricoh RL5C476 rev 80 PCI-to-CardBus at slot 00:0a, mem 0x10000000
    host opts [0]: [serial irq] [io 3/6/1] [mem 3/6/1] [pci irq 11] [lat
32/176] [bus 2/5]
    host opts [1]: [serial irq] [io 3/6/1] [mem 3/6/1] [pci irq 5] [lat
32/176] [bus 6/9]
    ISA irqs (default) = 4,7,10,12 PCI status changes
spurious 8259A interrupt: IRQ7.
cs: memory probe 0xa0000000-0xa0ffffff: clean.
eth0: Media Link Off
cs: IO port probe 0x0100-0x04ff: excluding 0x480-0x48f 0x4d0-0x4d7
cs: IO port probe 0x0490-0x04cf: clean.
cs: IO port probe 0x04d8-0x04ff: clean.
cs: IO port probe 0x0800-0x08ff: clean.
cs: IO port probe 0x0a00-0x0aff: clean.
cs: IO port probe 0x0c00-0x0cff: clean.
register_serial(): autoconfig failed
serial_cs: register_serial() at 0x02f8, irq 10 failed

Questo e' l'output del boot...sono sempre + perplesso...

>          A me infatti lavora su l' irq 10, senza prob.
>          Gli irq 3, 4 e 7 ed altri in genre sono usati da periferiche
> classiche ttyS0 ttys1 ed lpt0, forse il pacchetto cs-pcmcia e' impostato
> per non usarli;  anche se a me nelle prova il 4 della ttys1 (se
> disabilitata da bios) lo prendeva.
>          Forse devi solo rileggerti i files di config (sono 2) e vedere se
> da qualche parte devi editare/commentare qualcosa.
>          ma perche' non vuoi usare l' irq 10 ?  (io l' ho addirittura
> condiviso mi sembra di ricordare con l' hubUSB ... o con il controler della
> pcmcia ...)

Come penso si noti a me sull'irq 10 invece sembra che a me non voglia affatto
lavorare.=)
il 4 preferisco non toccarlo per il semplice motivo che e' utilizzato dalla
ttyS0 (il mio portatile ha una sola seriale) e dall'irda (fortunatamente
senza conflitti, altrimenti ora non potrei connettermi col modem esterno.

>          Forse devi solo rileggerti i files di config (sono 2) e vedere se
> da qualche parte devi editare/commentare qualcosa.

Io ho letto e riletto /etc/pcmcia/config.opts
e ho provato anke ad escludere determinati irq in modo da forzarlo ad andare
su altri...ma con scarso risultato. Quale sarebbe l'altro file di config??
nell'howto ho letto a proposito di questo, ma non mi pare di nessun altro.

>          ma perche' non vuoi usare l' irq 10 ?  (io l' ho addirittura
> condiviso mi sembra di ricordare con l' hubUSB ... o con il controler della
> pcmcia ...)
>          Io non posso dirti di piu' perche non sono un esperto, ma
> piuttosto utonto, e perche' una volta config a dovere tutto e' andato senza
> prob.
>
>          Dico una cxxxata, ma in /proc alcuni irq non sono visibili, tra
> cui il 3, 4 ed altri ma non e' detto che non siano usati.

Forse ne ho dette tante anche io=), il problema e' che sono convinto di aver
configurato tutto a modo, mentre scrivo sto provando a scaricare una versione
aggiornate di pcmcia-cs...spero di risolvere con questa.

Grazie per ora=)

^SHIVA^