[Tech] 8mm2divx: compressione & comprensione

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 21 Maggio 2002 15:45:15 CEST

On Tue, 21 May 2002, Hal wrote:

> Ciao a tutti (esperti e non ancora esperti),
>
> Come faccio spesso, mi sono invischiato in un problema che non
> so risolvere: vorremmo trasferire alcune cassette video 8mm su
> pc (in formato divx?), abbiamo la scheda digitalizzatrice,
> una bella distribuzione Linux Mandrake 8.2, ma non abbiamo
> le idee molto chiare su quello che c'è da fare.

Io ho provato a riversare su CD delle cassette VHS. Ho trovato utile il
VCR-HOWTO (http://www.slothmud.org/~hayward/vcr-howto) e sono arrivato ad
avere dei filmati su disco.

Ho incontrato alcuni problemi. Uno e' certo l'audio, occorre una scheda audio
PCI veloce o una CPU molto veloce, meglio entrambe. Io, con un celeron a 433
ed una SB avanzata (non ricordo quale) ma ISA, non sono riuscito ad andare
troppo lontano. In particolare la prima scheda che ho provato (una Video
eXtreme 98) funzionava benissimo sotto Linux, ma mi obbligava a digitalizzare
separatamente audio e video, con grossi problemi di sincronizzazione. Con una
Miro 10 plus le cose sono migliori, anche se dovro' cambiare la scheda audio.

Se quindi avete un hardware sufficiente, bene, altrimenti sono obbligato a
ricordare che sotto winsozz questo tipo di lavoro richiede un hardware minore
(uffa, non mi va a genio, ma e' vero).

Il problema vero che io vedo e' il montaggio delle sequenze. Se vi basta
riversare le registrazioni, sotto linux c'e' tutto, ma se dovete fare un po'
di montaggio video, non conosco software GPL adatto.
(di nuovo uffa!)

Saluti
Carlo

 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows