[Tech] Aiuto su wins

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 5 Nov 2002 23:37:39 CET

On Tue, 5 Nov 2002 12:57:37 +0100, "Raffaele Capasso"
<info@raffaelecapasso.it> wrote:

> Salve,
> cercando di risolvere il problema Wins in un ambiente configurato con un
> Linux Server SME Mitel 5.12 e client Windows 95/98/ME/W2K ed Xp ho
> trovato il tuo indirizzo di posta.

Sei iscritto alla lista vero?

> Spero possa darmi qualche aiuto dopo averti fatto conoscera la
> strutturadella rete:
> Allora al centro stella
            ^^^^^^^^^^^^^ !!!!

> c'è un Linux server SME Mitel 5.12  con il
> servizio WINS su Samba attivato, lo stesso Linux fa da PDC e Master
> Browser, poi le sedi periferiche sono collegate tra di loro con HDSL a
> 2Mb grazie ad un Cisco 3620 al centro stella e Cisco 2160 nella
> periferia. I client puntano il server Linux come DNS (servizio attivato)
> per risolvere le connessioni internet e come WINS per tentare di
> risolvere i nomi netbios della LAN interna; non ho
> attivato il DHCP perchè voglio avere indirizzi statici nella intera LAN
> per questioni che riguardano la sicurezza e la privacy (d.p.r. 318/99)

Mah! non l'ho capita, ma lasciamo perdere!!!

> Tutto funziona sui client della sede centro stella ma sui client delle
> periferie non riesco a risolvere i nomi. Su tutti i client windows
> (centro stella e periferia) è attivato nelle proprietà del TCP/IP il
> WINS che punta il server linux del centro stelkla 192.168.0.51. Perchè
> non riesco a sfogliare la rete dai client della periferia dal centro
> stella verso la periferia?? Non vedo nè i nomi dei gruppi nè tantomeno i
> nomi netbios dei client. Forse devo fare un unico gruppo di tutta la
> LAN??? Per vedere i client??? Mi sarebbe di grande aiuto una tua
> [...]

E' amministratore della rete uno che utilizza il protocollo WINS per risolvere
i nomi? ma, domanda ancora piu' inquietante, e' amministratore, e non sa che
WINS non e' un protocollo che attraversa i router? io non ho grandi dubbi sul
perche' la cosa funzioni solo in locale...

http://www.microsoft.com/ntserver/techresources/commnet/WINS/WINSwp98/WINS01-12.asp

Quello che il tuo amministratore deve fare e' utilizzare una zona del vostro
DNS per risolvere i nomi anche all'interno della LAN e di tutte le LAN
collegate. Essendo una struttura complessa e distribuita, bisogna pero' che ti
accerti che sappia come si fa, o che chieda prima una consulenza, prima di
farlo! (il tentativo del WINS non depone troppo a suo favore se mi permetti
una cattiveria!!!)

http://macchi.markoer.net - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6