[Tech] modemlights su Debian

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 15 Ott 2002 00:19:47 CEST

Ciao a tutti!
Torno a farmi vivo dopo che mi sono installato Debian GNU/Linux 3.0r0
"Woody". Mi piace: mi sembra proprio una bella distribuzione.

Tuttavia, dopo un po' di riconfigurazione, ho ancora qualche questione
aperta.

Cominciamo con questa:
in ambiente Gnome uso (vorrei usare...) l'applet modemlights.
Questa dovrebbe rendermi piu` comoda l'apertura e la chiusura della
connessione PSTN verso il mio ISP e *soprattutto* fornirmi dati in tempo
reale su durata della connessione, flusso di informazione in downstream
e in upstream, stato della connessione, etc.

Il problema e` che l'applet avra` funzionato correttamente una o due
volte  (inizialmente) e poi ha smesso: mi consente di aprire la
connessione, ma poi si `convince' che la connessione non esiste e non mi
fornisce alcun dato interessante (in pratica tutti i mini-display
rimangono neri, come quando la connessione e` effettivamente
assente...). Se provo a chiedergli di chiudere la connessione, mi
propone di aprirla sostenendo che sono disconnesso (quando invece sono
connesso).

frx@neverland frx $ cat .gnome/modemlights

[modem]
delay=5
lockfile=/var/lock/LCK..ttyS0
connect=pon inwind
disconnect=poff inwind
confirmation=1
device=ppp0
isdn=0
verify_lock=1
extra_info=1
wait_blink=1
color_rx=#FF0000
color_rx_bg=#4D0000
color_tx=#FE0000
color_tx_bg=#4D0000
color_status_bg=#004D00
color_status_ok=#00FF00
color_status_wait=#FEF06B
color_text_bg=#000000
color_text_fg=#00FF00
color_text_mid=#004D00

Secondo voi c'e` qualcosa di mal configurato, oppure e` un bug di
modemlights? Ho cercato un po' di informazioni sul web, ma senza
successo.

Tra l'altro non ho ben capito la politica di Debian riguardo ai bugfix.
Tutti i bugfix di sicurezza sono prontamente pubblicati su
http://security.debian.org/
E fin qui ci siamo.
Ma i bugfix non correlati con problematiche di sicurezza?
Vanno mai a finire nella distribuzione stabile, oppure e` necessario
aspettare l'uscita della successiva versione stabile? Se oggi viene
scoperto e corretto un bug in, diciamo, modemlights (esempio
casuale...), quando viene aggiornato il pacchetto nella Debian stabile?
Subito? Bisogna aspettare la 3.0r1? Bisogna aspettare la 3.1r0?--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!
  -- from APT HOWTO, version 1.8.0