R: [Tech] Partizioni o sparizioni?

c0re c0re@email.it
Mar 15 Ott 2002 17:29:21 CEST

Ho Risolto...
Grazie a tutti.

Per risolvere il problema è stato semplicissimo, ho dato una occhiata al
programma cfdisk (valido per ogni lamer)
Un semplice interfaccia grafica la quale diminuisce la timidezza nei
confronti di linux.

Basta selezionare una alla volta le partizioni interessate nel mio caso due
LBA a 32bit, e cambiare la flag in "0C".
Ieri notte Harry c0re Potter stava sul sito www.pluto.linux.it e ha
scaricato alcune informazioni relative al significato di partizione.
Nel documeto ispezionato ("Guida dell'amministratore di sistema di Linux:
Versione 0.6.2") si trova la seguente spiegazione:
"Le informazioni sul partizionamento di un hard disk si trovano nel suo
primo settore (cioè, il primo settore della prima traccia della prima
superficie del disco). Questo settore si chiama master boot record (MBR) del
disco: è il settore che il BIOS legge ed avvia quando la macchina viene
accesa.
[...]
Lo schema di partizionamento non è costruito all'interno dell'hardware e
nemmeno nel BIOS: è solo una convenzione che viene seguita da molti sistemi
operativi: [...]"

Da qui ho intuito che i bit indicanti lo schema e il tipo partizionamento
sono solo identificatifi quindi bastava "rinominarli in cio che ci
interessa" ovvero nel mio caso "0C" (LBA non hide) e tutto ha funzionato
tranquillamente.
Quello che mi ha tratto in inganno è stato il tempo che Partition Magic vi
ha impiegato nel fare le operazioni da me richieste ... ho detto: "Insomma
impiega tre ore avra fatto chissa cosa!"

Cmq invece di ascoltare me che so L4m3rZ vi invito ad andare a leggere tale
documento.
Saluti
	c0re
Th3 b3sT l4m3r 1nSiD3