[Tech] Ma i driver Matrox non erano liberi?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 17 Set 2002 01:42:50 CEST

On Sat, 14 Sep 2002 19:17:34 +0200, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it>
wrote:

[...]
> Ecco, il punto era questo: esiste una casa produttrice di (buone) schede
> video dotate di supporto hardware per la grafica tridimensionale e
> dotate di driver liberi in grado di sfruttare *tutte* le funzionalita`
> della scheda stessa?

Le 3dfx. Ma sono un po' vecchiotte :-P

> La cosa che mi da` fastidio e` questa situazione in cui i driver liberi
> sono i `cugini poveri' dei corrispondenti proprietari: se vuoi sfruttare
> tutte le funzionalita` dell'hardware che hai pagato (a prezzo pieno) sei
> costretto a usare codice proprietario (per di piu`, in alcuni casi,
> addirittura in kernel space!); se invece vuoi un sistema completamente
> libero e non accetti driver proprietari, ti devi contentare (hai pagato
> tutta la scheda, senza sconti, ma non ne puoi usare tutte le
> funzionalita`).

Hai ragione al 100%

[...]
> Questo e` senza dubbio un passo avanti. Concordo.
> Pero` non siamo ancora a destinazione (software completamente libero per
> gestire l'hardware).

Abbiamo gli stessi desideri. La considero anche io, in un certo senso, una
specie di "truffa" commerciale - hai pagato la scheda ma puoi usarla solo come
dico io.