[Tech] invio posta al flug.

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 2 Apr 2003 15:08:06 CEST

Paolo Palmerini <paolo.palmerini@cnuce.cnr.it> wrote:
[...]
> mi e' tornato indietro per la prima volta un email inviato al flug
> da casa, dove ho una connessione con indirizzo dinamico. uso il sendmail
> sulla mia macchina. ovviamente mando tranquillamnte (spero!) posta
> ovunque,  e prima di oggi anche al flug, ma questo e' quello che mi e'
> tornato indietro:
[...]
> sono andato a vedere su dnsbl.njabl.org e pare che questo indirizzo
> sia listato come "dial-up", ma - dicono - non testato. insomma, non sono
> riuscito a capire se il problema e' che non e' bello mandare email da
> indirizzi dial-up oppure se c'e' proprio qualche problema con la mia
> macchina. ma mi sembra strano, perche' l'indirizzo cambia ogni volta...
[...]

L'indirizzo cambia ogni volta, ma e' abbastanza facile escludere un intero
range di indirizzi.

In generale, *non* dovresti mandare mail da IP non statici (non vorrei dire
castronerie ma dovrebbe essere sconsigliato addirittura da RFC). Se vuoi una
soluzione semplice, basta che imposti "default_transport" (e/o "relay", adesso
non ricordo quale ho lasciato sul mio PC a casa) del postfix l'indirizzo IP
del server SMTP del tuo provider.

Oppure, potresti chiedere al gestore di questa black-list di togliere il range
di IP del tuo provider. Non so con che risultato pero'.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
La vita di una persona consiste quasi sempre in un insieme di avvenimenti
di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.

(Italo Calvino)