[Tech] [Spam] Si va ai voti?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 24 Ago 2003 21:45:21 CEST

On Fri, 22 Aug 2003 23:44:28 +0200 Gianni Bianchini wrote:

> Dico subito la mia di preferenze: lista _aperta_. Alle motivazioni
> gia' espresse aggiungo quella che si tratta di una lista di
> discussioni per utenti non proprio alle prime armi per cui non
> dovrebbe essere un'impresa metter su un filtro anti-spam personale.

Questo non era stato mai detto, AFAIK.
Permettimi di rispondere, esprimendo la mia opinione sulla motivazione
da te aggiunta.

1) IMHO non e` vero che questa lista e` riservata ai soli utenti
smaliziati. Sulla policy della lista primipassi si consiglia caldamente
di iscriversi anche a tech e seguirla in lettura (fa bene alla salute):
quindi tutti gli utenti alle prime armi (iscritti a primipassi) che
seguono i consigli della policy, sono iscritti anche a tech e la seguono
silenziosamente (finche' non hanno qualcosa da dire). Tutta la
spazzatura che passa in lista non fa bene alla salute...

La lista tech e` "riservata alla discussione di argomenti tecnici di
vario genere riguardanti il sistema linux, gli applicativi ad esso
dedicati ed il software libero in generale." Quindi sono OT le domande
da principianti, ma non e` preclusa _l'iscrizione_ ai principianti: se
non vanno OT sono i benvenuti.
Dico bene?

2) Ammesso e non concesso che questa sia una lista per soli utenti
smaliziati, non e` detto che un utente smaliziato sia esperto di tutto:
IMHO potrebbe non aver tempo di studiarsi come si configura un software
antijunk. Ma soprattutto (questo l'ho gia` detto) la spazzatura va
bloccata il piu` vicino possibile all'origine: una volta che ha
raggiunto la mia macchina, io ci metto un attimo ad individuarla ed
eliminarla manualmente; il problema e` che ho dovuto aspettare a causa
del download di messaggi spazzatura, i quali hanno occupato la mia
mailbox e hanno generato traffico di rete... e, nel caso delle liste, si
sono conquistati un posto negli archivi, che diventano cosi` inquinati
da rumore inutile...

Detto questo, andiamo pure ai voti.

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!