[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Claudio Cicali claudio@cicali.info
Mer 12 Feb 2003 14:16:44 CET

 >- la scelta del db
 >adesso il mio gestionale ha diverse tabelle collegate fra di loro
 >e non avendo la minima esperienza né con mysql né con postgresql
 >non sò quale dei due scegliere come motore: se non ho compreso male Mysql
 >non supporta i collegamenti tra tabelle se non con le Innodb e altre
 >peculiarità come gli aggiornamenti incrociati tra tabelle devono essere
 >implementati dall'applicazione, il che vuol dire più codice da scrivere.
 >Di Postgresql invece non sò quasi nulla perché all'inizio mi ero
> [...]

Personalmente scelgo sempre MySQL e poi mi chiedo se
tramite questa scelta potrei avere delle limitazioni
(approccio non molto elegante, ma tant'e').

MySQL non ha le foreign key, alle quali ti riferisci,
ma questa limitazione e' semplice da aggirare con un buon
disegno della base dati e dell'applicazione. Tieni conto,
poi, che il "delete cascade" che e' quello che ti interessa
e' in effetti poco utilizzato alla fine, nelle applicazioni
piccole come la tua. O meglio: in tal caso questa "facility"
non e' tale da poter inficiare la scelta del db.

Di immediato vantaggio MySQL ha, rispetto a Postgres, una
facilita' di utilizzo, di amministrazione e di configurazione
assai superiore. Ha anche altri vantaggi, ma interessano meno
la tua applicazione.

 >- il linguaggio
 >Sono altresì indeciso se usare Kylix OE o Glade per scrivere l'interfaccia
 >e la manipolazione dei dati, anche se avevo sentito parlare al LinuxDay del
 >progetto Kahemba scritto in wxPython che pare superare alcuni scogli che
 >anch'io ho trovato ad usare le Zeoslib per Kylix per interfacciarmi a Mysql.
 >Qualcuno ha suggerimenti/esperienze in merito?

Su questo non ho dubbi: l'applicazione deve essere "web", con
interfaccia tramite internet browser.

Il paradigma client<->server e' obsoleto (in senso stretto).
Ci sono sempre meno motivi per scrivere un'applicazione "client"
ad hoc in qualsivoglia linguaggio GUI. (Morte al Visual Basic !)

<inciso>
Per christian: si parlava di "paradigma" client-server, non di
soluzione tecnica. In questo senso Marco ha ragione. Ed anche tu,
ma non nel contesto specifico. Nel three tier, non esiste un unico
client ed un unico server... ma la distribuzione dell'applicazione
e' tra piu' client e piu' server. Un application server e' client
di un dbms, per esempio. Il link che tu hai postato reca un estratto
da un testo del 1996. Sono passati 7 anni.
</inciso>

Se ci fossero vincoli di qualche tipo (ma non me ne vengono in mente),
potresti anche valutare java (che ti garantirebbe as-is, la portabilita'
su altre piattaforme). La portabilita', per un gestionale, e' secondo
me una "key feature" :)

 >- sviluppi
 >Per adesso (quello sviluppato con MSAccess) non prevede il supporto del
 >codice a barre per l'identificazione del prodotto, cosa che invece sarebbe
 >utile per non dover passare tutto il giorno a riscrivere tutta la merce che
 >arriva a mano (altro che tunnel carpale!).
 >Avete esperienza per l'uso del codice a barre sotto linux?

Puoi sempre utilizzare quel tipo di lettori che leggono il
codice e "scrivono" nel buffer della tastiera. In questo modo
l'utilizzo e' trasparente al sistema operativo (e si usa anche in
un browser, appunto).

--
Claudio Cicali