[Tech] Clonare una Debian su altro HD?

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 9 Gen 2003 08:55:58 CET

Siccome dici che fai un backup su di un altro pc, hau un paio di alternative:
Se hai una rete tra i due ti conviene fare un boor da una distribuzione su
floppy o su cd, io uso mulinux su floppy ed ho trovato carina knoppix. In
effetti anche i dischi di installazione di slak vanno bene, ma devi conoscerla
e quindi la escluderei.
Una volta che hai i due pc sotto linux, dal portatile monti il disco del pc
fisso e fai un tar delle due partizioni, diciamo con un comando come
tar cvfz /mnt/miopc/tmp/partizione_hda1.tgz /mnt/root_originale

In realta', se vuoi provare a riformattare e a riusare lo stesso disco, od uno
esattamente uguale, puoi fare una copia 'fisica' delle partizioni, del tipo:
dd if=/dev/hda1 of=/mnt/miopc/tmp/partizione_hda1

Se invece hai voglia di maneggiare lo hardware, puoi comprare un adattatore
per il dico da 2.5" su bus ide-standard, e fai questo mestiere direttamente
nel pc 'fisso'. Io in realta' preferisco questa soluzione, che mi consente di
lavorare con tutti i tools cui sono abituato.

Ciao
CArlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
Never be afraid to try something new. Remember that amateurs built the ark,
professionals built the Titanic.