[Tech] Clonare una Debian su altro HD?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 9 Gen 2003 09:46:45 CET

On 9 Jan 2003, at 8:55, Carlo Baffa wrote:
> slak vanno bene, ma devi conoscerla e quindi la escluderei. Una volta
> che hai i due pc sotto linux, dal portatile monti il disco del pc
> fisso e fai un tar delle due partizioni, diciamo con un comando come
> tar cvfz /mnt/miopc/tmp/partizione_hda1.tgz /mnt/root_originale

> In realta', se vuoi provare a riformattare e a riusare lo stesso
> disco, od uno esattamente uguale, puoi fare una copia 'fisica' delle
> partizioni, del tipo: dd if=/dev/hda1
> of=/mnt/miopc/tmp/partizione_hda1

Se il disco č uguale uguale puoi anche fare /hda , ossia il disco
fisico . a me ha funzionato.
pagari per sicurezza dai una passata di fdisk e di lilo
se il disco non č uguale basta che ti faccia la partizione nuova di
rotto pių o meno nesslo stesso posto (ossia se era hdxy deve
tornare su hdxy pena modifica di qualche file) e la nuova non pių
piccola ma possibilmente non pių grande della vecchia dopo di che
ci fai la copia come detto prima. (soluzione pių che altro di
emergenza, o se il sistema č perfetto come era )