[Tech] Re: IBM eserver 335

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 17 Lug 2003 23:25:46 CEST

On 17 Jul 2003 15:38:02 +0200, Simone Piccardi <piccardi@softwarelibero.org>
wrote:

> Che vuol dire "per la tecnologia che usa"? Ha un sistema hardware per la
> risoluzione delle dipendenze? Perche` se no presumo sia software scritto
> un qualche linguaggio, il che francamente non mi pare possa costituire
> di per se alcun titolo di essere meglio come gestore di pacchetti.

E' diversa la tecnologia utilizzata e la gestione delle dipendenze (se
vuoi posso dire: e' migliore il software). Ma quello che conta veramente, e'
diverso il paradigma. Con apt tieni tutto in locale, e devi ogni volta
aggiornare le dipendenze dai vari repository, se un repository si e'
aggiornato tu devi aggiornare la sua lista di files e di dipendenze
altrimenti magari il tuo dist-upgrade va a cercare cose che non ci sono
piu'. Tutto questo non esiste con up2date, perche' la lista dei pacchetti
che hai e' centralizzata sul server: si accorge lui se devi aggiornare e ti
avverte (o addirittura... ti aggiorna LUI automaticamente via SSL).

> Il per come risolve le dipendenze francamente mi e` altrettanto poco
> chiaro, cosa fa di cosi` speciale per risolvere delle dipendenze che lo
> rende superiore ad APT che fa questo da anni (ed e` appunto uno
> strumento molto affidabile ed ormai estremamente testato).

In realta' apt fa davvero poco a livello di gestione delle dipendeze, almeno
sui sistemi rpm, visto che il grosso lo fa proprio rpm. up2date fa tutto lui
da remoto tramite un backend XML, tu devi soltanto ogni tanto controllare
che ci siano aggiornamenti - la RH 9 ti installa automaticamente un'applet
GNOME a questo scopo...

Quindi, la soluzione apt e' ideale per una gestione piu' personalizzata,
up2date e' molto piu' efficace a livello professionale.